Il Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi” si appresta ad affrontare il gran finale dell’edizione 2022. Il primo appuntamento del lungo fine settimana di chiusura è in programma oggi, 29 settembre, alle 18.30, al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, con la conferenza dal titolo Smart City: Città e territori sostenibili, intelligenti e inclusivi, a cura di Legacoop Fvg.
Legacoop, che da sempre ha a cuore tematiche relative allo sviluppo sostenibile, perfettamente in sintonia con i principi dell’Associazione Culturaglobale che organizza “dialoghi”, per questa edizione del Festival ha scelto una tematica molto attuale, inserita al punto 11 della famosa Agenda 2030. Quello delle città smart è infatti secondo l’Onu uno degli obiettivi per i prossimi anni ed è legato a un cambio di concezione nel funzionamento sociale ed economico delle città: renderle più sicure e farle progredire in modo sostenibile e inclusivo è una delle missioni per garantire un futuro migliore al Pianeta e alle persone.
Per l’occasione, moderati dal direttore del Messaggero Veneto, Paolo Mosanghini, interverranno: Emiliano Sergio Verga docente, coordinatore scientifico e collaboratore del Ministero del Turismo; Massimo Fuccaro, docente universitario e presidente di Civiesco Srl società per l’efficientamento energetico; Pietro Orciuolo, docente universitario e chief digital officer di Corvallis. Sarà presente il direttore di Legacoop Fvg, Alessio Di Dio.
L’evento è inserito anche nel programma del Festival nazionale dello Sviluppo Sostenibile e gode del sostegno nella divulgazione di APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, attraverso il suo young Ambassador Horizon Europe per il Friuli Venezia Giulia, Federico Gangi che in apertura illustrerà le finalità dell’Agenzia stessa.
Domani, 30 settembre, sempre al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, alle 18, si partirà con l’incontro titolato La Madre Terra, in compagnia della divulgatrice scientifica, scrittrice e co founder di Fridays For Future Italia, Sara Segantin, che presenterà il libro Non siamo eroi (edizioni Fabbri). A dialogo, assieme all’autrice il biologo, divulgatore, fotografo e videomaker Dario Gasparo.
A seguire, alle ore 19, si terrà l’incontro Le Madri Costituenti che vedrà protagonista la scrittrice e giornalista de Il Sole 24Ore Eliana Di Caro, con la presentazione del volume Le Madri della Costituzione (edizioni Sole 24Ore). Ad intervistare l’autrice saranno le studentesse del Polo liceale di Gorizia, realtà con la quale l’Associazione Culturaglobale ha avviato da tempo una collaborazione molto costruttiva di scambio e di crescita.
“Dialoghi” ha il sostegno fondamentale della Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Rosenberg Italia Srl, Civibank Spa, LegaCoop FVG. Fra i Partner ci sono i Comuni di Gorizia, Bertiolo, Palmanova, Turriaco, Villesse, Campolongo-Tapogliano e Romans d’Isonzo, la Casa di Riposo “Rosa Mistica”, Frančiškanski samostan Sveta Gora Nova Gorica – Slovenia, Euritmica associazione culturale, Impuls circolo culturale Austria, Compagnia Danza Bellanda, Teatro Molino Rosenkranz, il Circolo Culturale Corno.
Il Festival “dialoghi” è anche solidarietà e per il 2022 ha attivato la raccolta fondi a favore del CRO di Aviano – Istituto nazionale Tumori, struttura di ricovero e cura a carattere scientifico. Il pubblico potrà donare il suo contributo per sostenere la ricerca, durante le numerose tappe del Festival.